Visto di conformità con sconto in fattura per il Superbonus

visto di conformita superbonus

Che cos’è

Il Superbonus, introdotto e disciplinato dall’articolo 119 del DL n. 34/2020, si inserisce nel panorama delle agevolazioni fiscali già conosciute innalzando, per molti interventi, l’aliquota di detrazione al 110% e riducendo il periodo di detrazione a 5 anni.

Questa agevolazione considerevolmente vantaggiosa è rivolta ai soggetti individuati dal comma 9 dello stesso articolo, tra cui i privati ed i condomini, che realizzano interventi di riqualificazione energetica o consolidamento statico su immobili non strumentali all’attività d’impresa entro il 30 giugno 2022.

Un’importante novità introdotta dall’articolo 121 del DL n. 34/2020 è la possibilità di beneficiare dello sconto in fattura, di importo massimo pari al corrispettivo stesso, o della cessione a terzi del credito maturato che consente di monetizzare la detrazione senza attendere il termine del periodo di detrazione.

La fruizione della detrazione con le modalità dello sconto in fattura o della cessione del credito richiede l’apposizione del visto di conformità da parte di un professionista a ciò abilitato, ossia l’attestazione della sussistenza dei presupposti che danno diritto all’agevolazione fiscale.

Chi lo rilascia

Il Dottore Commercialista, iscritto all’Albo professionale ed abilitato dall’Agenzia delle Entrate, è tra i professionisti che possono apporre il visto di conformità, come indicato all’articolo 3, comma 3 del DPR n. 322/1998.

Per esercitare le opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito è inoltre necessario trasmetterne comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.

Studio Sedac ha approfondito le tematiche relative alle agevolazioni fiscali in materia edilizia ed ha creato un team di professionisti per la consulenza, lo svolgimento delle attività di verifica necessarie per l’apposizione del visto di conformità, nonché per la redazione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate del modello di comunicazione per la fruizione dell’agevolazione con le modalità dello sconto in fattura o della cessione del credito.

Studio Sedac offre le proprie competenze anche mediante sconto in fattura, garantendo sostanzialmente il servizio professionale senza alcun costo.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 
Indietro
Indietro

Credito d’imposta per la formazione 4.0

Avanti
Avanti

Fatture in cloud: servizi e vantaggi